Napoli, Conte sconfitto da Mourinho: "Eravamo cotti"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Napoli, Conte sopraffatto da Mourinho: “Eravamo cotti”

Antonio Conte

In merito alla sconfitta del Napoli contro il Benfica, Conte ha rivelato quella che è stata la motivazione principale di questo risultato.

Il calcio europeo ha visto una delle sue rivalità più intense rinnovarsi in una notte di Champions League, dove il Benfica di José Mourinho ha affrontato il Napoli guidato da Antonio Conte. La partita, giocata allo stadio Da Luz, ha rappresentato non solo un confronto tra due squadre in cerca di una posizione nei playoff, ma anche un duello tra due allenatori dal palmarès prestigioso.

Entrambi i tecnici, noti per le loro strategie e personalità, si sono trovati di fronte in una sfida che avrebbe potuto alterare il corso della stagione europea delle rispettive squadre.

l'allenatore del Napoli Antonio Conte durante la partita contro il Benfica
Antonio Conte – newsmondo.it

Il piano vincente di Mourinho e le difficoltà del Napoli

La partita si è conclusa con una vittoria per 2-0 del Benfica, frutto di una strategia accuratamente pianificata da José Mourinho. Le reti di Rios al 20’ e di Barreiro al 49’ hanno sancito il risultato finale, mettendo in evidenza le debolezze del Napoli.

Mourinho ha preparato il suo team con un’attenzione particolare ai dettagli, come l’impiego di Ivanovic per sfruttare al meglio la profondità contro la difesa a tre del Napoli. Il tecnico portoghese ha dichiarato: “Sapevamo di essere in difficoltà, ma dovevamo vincere per restare in corsa. Abbiamo meritato”. Queste parole sottolineano la mentalità determinata e la lucidità tattica che hanno caratterizzato la prestazione del Benfica.

Le ammissioni di Conte e le implicazioni per il Napoli

Di fronte alla sconfitta, Antonio Conte ha dichiarato ciò durante la conferenza del post partita: “La mia preoccupazione è rappresentata da fare qualche colpo a vuoto, come questa di oggi, siamo arrivati un po’ cotti a questa partita con il Benfica“.

Con 7 punti in classifica e il ventitreesimo posto, il Napoli si trova infatti in una posizione critica. Serviranno almeno quattro punti nelle prossime partite contro Copenhagen e Chelsea per continuare il percorso europeo.

Le difficoltà nelle competizioni continentali potrebbero avere un impatto significativo sul resto della stagione, specialmente considerando che i rivali diretti, come il Milan, possono concentrare le loro energie senza le distrazioni delle coppe europee.

Leggi anche
Fiorentina, Commisso esce allo scoperto: “Siamo tutti responsabili”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2025 11:41

Fiorentina, Commisso esce allo scoperto: “Siamo tutti responsabili”

nl pixel